Ansia: cosa fare.

30 Settembre 2020

Sei in preda all’ansia?

Cosa hai fatto, fino ad ora, per diminuirla?

Prendi carta e penna e fai una breve lista dei comportamenti che solitamente metti in atto per cercare di tenere a bada la tua ansia

Individua quelli per te funzionali e quelli che al contrario non ti stanno portando beneficio. E’ un esercizio semplice ma può esserti d’aiuto.

Ti indico questo esercizio perchè molto spesso sono proprio i comportamenti che metti in atto per cercare di gestire la tua ansia che mantengono, alimentano e addirittura peggiorano la situazione. 

Hai capito bene, non sempre essere mossi dalle migliori intenzioni può portare al risultato desiderato.

Aver ben chiaro cosa fai, quando lo fai e come lo fai, soprattutto quando sei colto/a di sorpresa dall’ansia, può essere un ottimo punto di partenza per dare spazio e direzione alle tue nuove azioni. Il primo mattoncino per guardare in faccia ciò che vorresti allontanare da te.

Ognuno di noi ha un particolare rapporto con la propria ansia e so quanto sia difficile vivere in sua presenza. Tuttavia, con i giusti accorgimenti, è possibile fin da subito ridurne l’impatto e la portata. E puoi farlo tu stessa/o seguendo le indicazioni che verranno calzate ad hoc per te. 

Parti da quello che stai facendo e non farti scoraggiare. Il fatto che un problema persista non significa che non sia risolvibile (in breve tempo).

Dott.ssa Alice Ghisoni

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