
Una delle domande più frequenti che ci pongono le persone è:
“Come può aiutarmi un solo incontro? Che tipo di cambiamento posso ottenere con una sola seduta?”
Ed è da questa domanda che ho pensato di scrivere questo articolo, che avrà l’obiettivo di mettere in risalto i benefici che il cliente può ottenere attraverso una Seduta Singola.
Partiamo da un dato di realtà: in Italia quando si parla di psicologia si immaginano percorsi lunghi, intensi, e si immagina che solo attraverso un lungo lavoro si possa raggiungere un cambiamento profondo e duraturo. Questo è uno dei tanti pregiudizi che noi psicologi abilitati in Terapia a Seduta Singola affrontiamo quotidianamente.
Se però usciamo dal territorio italiano (e non serve andare troppo lontano, basta un giretto in Europa) possiamo toccare con mano l’esistenza di veri e propri centri che lavorano esclusivamente utilizzando il metodo a Seduta Singola: sto parlando dei Walk-in Center, nati negli USA e in Canada, centri in cui le persone possono accedere anche senza appuntamento e trattare la loro problematica con una sola seduta. Studi e ricerche hanno dimostrato importanti effetti sia a breve che a lungo termine di questo metodo di lavoro.
Cosa vuol dire? Vuol dire che anche con una sola seduta possono essere ottenuti cambiamenti che si protraggono nel tempo.
E come fa? È magia? No, è scienza.
Tantissimi studi hanno dimostrato che già nel momento in cui la persona alza il telefono o naviga su internet per contattare uno psicologo, ha già innescato internamente un processo di cambiamento.
Come? Rendendosi conto di avere un problema (cosa non da poco!) e rendendosi altresì conto di aver bisogno di un professionista per superarlo (anche questo, ti pare poco?).
Questa consapevolezza già da sola innesca un processo di cambiamento dentro di noi.
E gli stessi studi hanno dimostrato che spesso la prima seduta con lo psicologo diventa l’unica. E non perché la persona ha trovato fallimentare o inutile l’incontro, è proprio il contrario! A volte quell’unica seduta è sufficiente per far alzare il cliente più forte, consapevole e pronto ad affrontare il problema da solo, nella sua quotidianità.
E questo grazie alla procedura della Seduta Singola, in cui nessuno ti domanderà come era il rapporto con tuo padre quando avevi 5 anni o quali traumi pensi di aver subìto in infanzia. Ciò che conta è cosa succede ora nella tua vita. Il lavoro sarà focalizzato sul funzionamento del tuo problema e sul tuo funzionamento.
Attraverso questo metodo di lavoro, potrai ottenere questi benefici:
E grazie a tutti questi benefici avrai la fantastica possibilità di creare un profondo cambiamento nella tua vita.
E tutto questo in un solo incontro.
E se avrai bisogno di un’altra Seduta Singola, magari per potenziarti ancora di più su quella difficoltà o per altri problemi, puoi nuovamente usufruire del servizio, anche scegliendo un professionista diverso.
Se sei curioso/a di sperimentare questo metodo, clicca qui e scegli il professionista che ritieni più adatto alle tue esigenze!
Ti invito a lasciarmi un commento per dirmi cosa ne pensi e a iscriverti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a sulle nostre iniziative!
Alla prossima!